francesco menconi

Francesco Menconi

on dicembre 22 | in About me | by | with No Comments

Francesco Menconi Istruttore, Personal Trainer, Autore

Ciao, sono Francesco Menconi, e sono nato a Carrara il 3 febbraio 1975

Quando mi chiedono di descrivere chi è e cosa fa Francesco Menconi la prima cosa che mi viene in mente è che amo il corpo e il movimento.

Il mio rapporto con il movimento è iniziato da bambino, quanto ho cominciato a praticare sport partendo dal Judo, passando dal ciclismo, alla kickboxing; ho frequentato le piste e i ring anche a livello agonistico, praticando anche altre arti marziali: dalla Thay Boxe, al Krav Maga, dal Lao Long Dao, al Brasilian ritrovando le origini del Judo. Tutto questo arrivando a comprendere, un giorno, quanto di malato ci fosse in quelle logiche che mirano solo ad arrivare primi, disposte a tutto pur di salire su un podio.

A 24 anni mi sono allontanato da quell’ambiente, non più disposto a violentare il mio corpo e ho iniziato ad interrogarmi sul concetto di sport; via via ho capito come lo sport nella pratica fosse lontano dall’amore e dal benessere del corpo, che passa invece dal movimento.

E così, nella continua e curiosa ricerca verso il senso primo e profondo del corpo nell’ambito del movimento, ho ricevuto molte influenze: dalle arti marziali alla ginnastica naturale di Herbert, all’Osteopatia, all’Anti-ginnastica di Therese Bertherat, passando per quelle di una grande artista di danza del corpo, mia sorella, che con i suoi insegnamenti mi ha aperto la mente ad una visione unica del corpo umano.

Nella mia attività quotidiana di Istruttore e di Personal Trainer cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il benessere.

Amo scrivere, a sei anni ho iniziato a scrivere poesie, e da diversi anni avevo iniziato a mettere per iscritto pensieri e riflessioni che derivano dall’osservazione del mio corpo e di quelli dei miei allievi, conoscenze ed esperienze di oltre 20 anni di attività…

Tutto questo l’ho messo in un libro…

Il 23 dicembre si corona un sogno: esce “Amerai il corpo tuo come te stesso”, per condividere quello che so (poco rispetto al meraviglioso universo che è il corpo umano) e soprattutto nel tentativo di avvicinare le persone al movimento e al loro corpo.

Autore: Francesco Menconi

Vuoi rimanere in contatto con me? Iscriviti alla mia Newsletter, per ricevere articoli, news, date eventi….

Pin It

related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »