non siamo quel che mangiamo

Non siamo quel che mangiamo

on marzo 21 | in Salute e benessere, Video | by | with No Comments

Tempo di lettura: 3 minuti

Non siamo quel che mangiamo, ma quel che facciamo

Sento dire spesso che siamo quello che mangiamo, io però non sono proprio d’accordo, in quanto l’alimentazione incide sì, ma non a tal punto.

Noi non siamo quel che mangiamo, ma quel che facciamo

Seguitemi in questo ragionamento e poi se vi va ditemi cosa ne pensate…

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine. Aristotele

Se abitualmente ci muoviamo, diventeremo eccellenti a muoverci, se abitualmente stiamo fermi, diventeremo eccellenti nel non fare nulla, se abitualmente mangiamo in un certo modo, diventeremo eccellenti nel mangiare in quel certo modo, se abitualmente troviamo scuse, diventeremo il campione mondiale delle scuse.

Dall’anoressia alla bulimia, dal campione all’obeso, passando per tutte le migliaia di sfumature che riguardano mente, corpo, forma fisica, allenamento, alimentazione, diventeremo eccellenti in quella cosa (bene o male che sia per noi) con l’abitudine.

Per questo non condivido gli allarmismi, i fanatismi, gli osservanti, perché il male non è mai nel cibo, ma in come e quanto lo si mangia; e neppure in un allenamento, ma con quale frequenza e con quale intensità lo facciamo e quanto lo ripetiamo…

Quello che voglio dire è che se è “malato” quello che facciamo, allora diventeremo bravissimi ad ammalarci, se invece è “sano” quello che facciamo allora diventeremo bravissimi ad essere sani.

Per questo asserisco: ”non siamo quel che mangiamo, ma quel che facciamo” e sorrido quando trovo su internet affermazioni assurde del tipo, siamo quel che mangiamo… Perché prima di mangiare, decidiamo quel che mangiare e per decidere dobbiamo essere, così mangiamo, ci comportiamo e facciamo quel che siamo, non viceversa.

Pensate, per 130 milioni di anni non sapevamo cosa mangiavamo e siamo sopravvissuti, da quando ci dicono come, cosa, quanto mangiare, da quando esistono intolleranze, diete, kcal, grammi per pesare pane e pasta, da quando ogni mese escono cibi o pozioni salvavita, siamo sempre più obesi, ammalati, sovrappeso.

Sarà che i problemi sono la sempre crescente mancanza di Movimento e il sempre crescente Inquinamento?

Chissà, certo è che è quel che facciamo!

Con questo non voglio esortarvi a riempirvi la bocca di cibo spazzatura, ma nemmeno a far diventare il mangiar sano un’ossessione… Mangiate cibi il più possibile genuini, muovetevi, e concedetevi il piacere del cibo…

Vi lascio con questo mio video…

Francesco Menconi
Ti è piaciuto questo articolo?
Scrivi un tuo commento, oppure

[maxbutton id=”1″]

 

per rimanere in contatto con me e ricevere articoli, news, date eventi….

Pin It

related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »