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Sushi & Calorie

Francesco Menconi / Salute e benessere  / Sushi & Calorie

Sushi & Calorie

Mi vuoi tutta Sushi & Brufoli

Sarò onesto fin da subito, adoro il Sushi, e si lo ammetto il titolo era un esca, un amo, ma non per trarvi in inganno, solo per incuriosirvi, perché ci sono davvero molte cose che forse non sappiamo sul sushi che è il caso di approfondire

La prima cosa da sapere è che il sushi, diversamente da quanto molti credono non è un cibo “light”. Certo il pesce crudo, quei golosi bocconcini che per chi li ama, deliziano sia il palato che la vista, sono molto sfiziosi e ad uno ad uno, sembrano quasi dei piccoli “premi” senza problemi per la linea, ma non è così.

Per quanto sappiate cosa pensi delle Kcal e del fatto che sono tutti numeri (mediamente) senza senso se non rispettano il ciclo circadiani, è bene sapere che il sushi è composto prettamente carboidrati, ovvero riso, che se per l’indice glicemico è già da evitare nelle ore serali, lo è ancor di più per il carico glicemico

Come potete vedere dal grafico sopra, per quanto l’indice glicemico del riso sia simile a quello di una banana, il carico glicemico del primo è molto più elevato.

Ma qual’è la differenza tra indice e carico glicemico?

Il secondo è quanto realmente, a parità di quantità, questo elemento alzi effettivamente il vostro livello di zuccheri nel sangue.

Il primo invece, l’indice glicemico, indica la velocità con cui questi zuccheri si innalzano, capirete da soli che alta velocità, ma bassa quantità, è sicuramente meglio di alta velocità ed alta qualità, quindi si , il vostro riso fa ingrassare più di una banana a cena, con buona pace per chi si sente “light” a mangiarlo.

CONSIGLIO FONDAMENTALE, ricordati che il “ciclo circadiano” ed il rispetto della regola meglio carboidrati durante colazione e pranzo, e proteine e vegetali la sera, andrebbe sempre rispettato.

Esso riguarda non solo il premio nobel per la medicina vinto nel 2017, non solo la questione di “peso forma” ma soprattutto una questione di salute e benessere, di integrità dell’asse HPA e della tua membrana cellulare.

Per quanto concerne il Sushi è bene sapere che sarebbe meglio mangiarlo a pranzo, Ovviamente  se accade di mangiarlo la sera e non sei infiammato, hai una buona composizione corporea e nessun problema al Sistema Nervoso, non sarà un problema, in caso contrario mangialo a pranzo.

Ora nessun problema, ma è necessario semplicemente avere coscienza che, andare fuori a cena a mangiarlo non è da considerarsi, una cosa che possiamo fare “superficialmente” soprattutto alla luce di altri fattori fondamentali, tipo dove andiamo a mangiarlo?

E’ NECESSARIO RICORDARSI CHE, il pesce fresco costa, costa acquistarlo, conservarlo, ha una durata di conservazione limitata e quindi grandi costi per il ristoratore, mai e dico mai andare negli “all can you eat” mai “gettarsi” con amici e conoscenti nei ristoranti che pubblicizzano prezzi scontati o tutto a 20€.

Se avete davvero necessità di mangiare ad un costo contenuto, scegliete la cucina italiana, un piatto di pasta o una buona pizza ben lievitata, forse saranno meno alla moda, faranno meno “fashion” ma…

Andava meglio a “ostriche e champagne” che a “sushi e cocaina” (cit. Marracash La mia città è così contemporanea, moderna, dinamica,
Così asettica e piena di design. In due parole: sushi e cocaina)

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Istruttore e di Personal Trainer cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

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