Perché ingrasso?

Perchè ingrasso?

Come mai da un giorno all’altro, ma anche durante il giorno il mio peso cambia?

Già questa dovrebbe essere una dimostrazione sufficiente, di come quell’arma di distruzione di massa, la bilancia, che rovina quotidianamente i sorrisi di molte persone, sia totalmente inutile.

Uno strumento per essere utile, deve essere preciso, ma soprattutto deve dirci più informazioni di un mero numero privo di senso se letto semplicemente per un numero

Chiunque di voi avrà sperimentato come durante il giorno, da un giorno all’altro il nostro peso subisca delle variazioni, ed ovviamente, gli esperti in peso, ben si guardano da pesarsi la sera, ma la mattina, per sentirsi “l’anima sollevata” da quel numero più basso. 

Ma vi siete mai chiesti cosa cambia nel frattempo? perché il nostro peso ha queste continue variazioni? 

Beh la prima risposta vi lascerà senza fiato, non so se siete realmente pronti a conoscere la cruda verità… 

proviamoci andate oltre la foto.

Ma perché ingrasso?

Perchè siete vivi! Si, gli organismi viventi mutano, e pensare che un numero sia più importante di un organismo adattativo mutevole e vivo è un delirio senza senso. Pensare che quel peso sia importante, a tal punto da essere indicativo del vostro stato, è una bugia vecchia come il mondo, per approfondire l’argomento dal 3 Febbraio 2018 è disponibile il mio nuovo libro, “Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano” ma già qui potrai capire molto.

Durante il giorno noi assumiamo liquidi, necessari alla vita, ci cibiamo, trasformiamo questo cibo ed i liquidi, sudiamo, consumiamo energia, creiamo scorie, ma soprattutto durante il giorno se siamo persone infiammate, cambiamo lo stato della nostra matrice ed aumentiamo la nostra infiammazione e si, l’infiammazione pesa, fino a 4-5kg

Inoltre ad influire su questi parametri vi è quanto e come vai in bagno, il tuo ciclo mestruale, farmaci, attività fisica.

Queste variazioni sono normali, quindi smettila di rovinarti la vita, diversa è invece la composizione corporea, i componenti nobili del nostro corpo, osso, muscolo, tessuti adiposi, questi è necessario valutarli, con strumenti clinici d’avanguardia.

Ecco perché ingrasso, perché quel numero sulla bilancia non dice nulla!

Necessario è inoltre comprendere come modulare il nostro sistema nervoso perché ti ricordo che ogni 10kg di “grasso” (tessuto adiposo) usato a scopo energetico ben 8,3kg circa vengono espulsi attraverso la respirazione!

Come puoi leggere in questo link https://www.francescomenconi.it/dimagrire-respirando/

L’Infiammazione 

Questo è il vero problema la tua matrice, essa è modulata dal sistema nervoso, dal tuo sistema immunitario e quindi dal tuo Macrobiota   ma non solo, dipende da quando ti alleni, dal fatto che non ti idrati sufficientemente, dal fatto che non ti nutri adeguatamente e dal fatto che dai troppa importanza a quella maledetta bilancia, innescando una cascata a catena di eventi che ti porteranno a faticare tantissimo per avere pochi risultati e sentire comunque, gambe gonfie, ritenzione, pancia gonfia.

Insomma te ti pesi e sei 45kg bevi un litro di acqua e dopo 3 ore ti pesi e sei 46 non significa che sei ingrassata, anzi, ti sei idratata, ed hai permesso al tuo corpo di funzionare meglio, smaltendo i cataboliti e “sfiammando la matrice”

Ma come ottimizzare tutto questo in modo personalizzato e dinamico?

come smettere di essere schiava di bilancia e dieta?

come imparare a respirare e cambiare il rapporto con il tuo corpo e con te stessa in meglio? 

Oggi è possibile ottimizzare tutto questo e rendere la tua vita FACILE

E tu  quale persona vorresti essere a parità di peso? ancora così sicura di dare importanza a quel NUMERO?

#iomiprendocuradite

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.