Centro Medico Estetico Aequilibrium Carrara Italy

Top

Sai la tua vera età?

Francesco Menconi / Salute e benessere  / Sai la tua vera età?

Sai la tua vera età?

Differenza tra età anagrafica ed età reale

Sembra assurdo chiedere a qualcuno se conosce la sua vera età, ma non lo è. Esiste una differenza tra l’età anagrafica e quella reale che sta “vivendo” il nostro corpo.

Tutti invecchiano, ma molti, per abitudini errate lo fanno male e più velocemente.

Frasi come: “come sembri giovane per la tua età” o “dimostri di più” se fino ad un certo punto dipendono dall’accrescimento, dopo i 30 anni sono sicuramente legate all’età biologica.

L’età anagrafica di un individuo è quella che deriva direttamente dalla sua data di nascita, può coincidere con quella biologica (vera età di usura), ma spesso ne differisce e anche non di poco. Nel 2015 sono stati pubblicati due studi molto interessanti a riguardo, soprattutto perché i due gruppi di lavoro sono arrivati ad analoghe quantificazioni attraverso metodi differenti. Il gruppo della Duke University-USA ha utilizzato nel suo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, circa 1.000 volontari di 38 anni, sottoponendoli ad una batteria di test:

  • forza della mano
  • equilibrio su un piede solo
  • quiz di intelligenza
  • salute delle gengive
  • capacità respiratoria
  • esami ematici
  • prove epatiche
  • test cardiaci
  • indice di massa corporea
  • girovita e funzioni del sistema immunitario.

Assegnando un punteggio a ciascun test, i ricercatori guidati da Dan Belsky hanno calcolato l’età biologica dei loro volontari e l’hanno confrontata con l’età anagrafica, trovando discrepanze anche di 23 anni, evidenziando così un possibile range di età compreso fra i 28 e i 61 anni.

Un team di ricercatori, invece, della Norvwegian University and Technology di Trondheim, testando oltre cinquemila partecipanti alle Olimpiadi della terza età (età media 68 anni), ha riscontrato che l’età di forma fisica era di circa 20/25 anni inferiore rispetto a quella anagrafica. E questo sia nel sesso femminile che in quello maschile.

COSA POSSIAMO FARE?

Moltissimo, a partire dai nostri stili di vita, come operatore in metodologie antiaging & antistress, mi occupo proprio di questo.

Utilizzando strumenti che possono ormai misurare l’efficacia delle differenti tecniche antinvecchiamento, e creare un protocollo personalizzato, dalla adozione di una dieta mediterranea (sia tradizionale che vegetariana), allo svolgimento di esercizio fisico, alla modulazione del sistema nervoso rendendoci più capaci di affrontare lo stress e modularlo.

Tutto questo non influenzerà solamente solo su la tua performance psicofisica, lavorativa, sportiva, ma sul tuo benessere quotidiano.

Ansia, dolori cronici, infortuni ricorrenti, sonno disturbato, stanchezza cronica, fibromialgia, mancanza di performance, stress cronico, sono solo alcune delle conseguenze di un età biologica non in linea con la tua età anagrafica.

Questo ma non solo è il Vivere Circadiano, un mix di strategie e lifestyle indirizzate e personalizzate per il tuo benessere quotidiano.

#iomiprendocuradite

francesco menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Istruttore e di Personal Trainer cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.