Vampate di Calore in menopausa

Vampate di Calore in menopausa

 

Vampate di calore in menopausa? ecco cosa devi sapere!

 

Tecnicamente si chiama Climaterio, sono le vampate di calore che precedono, accompagnano e seguono la cessazione dell’attività delle ghiandole sessuali, più evidente nel sesso femminile per la cessazione dei cicli mestruali, menopausa.

La questione è tecnicamente complessa e non essendo medico, non mi addentrerò nelle questioni ormonali e, se sia meglio approcciare o meno a queste terapie.

Porterò il mio punto di vista basandomi sulle esperienze personali, supportate da analisi scientifiche e ricerche scientifiche internazionali.

Cosa dice la scienza internazionale a riguardo della terapia ormonale sostitutiva?

Ad oggi la terapia ormonale sostitutiva, è usata come eccellenza, ed ha più benefici che rischi, il problema è personalizzarla sulle esigenze delle persone ed è interventistica, ovvero avviene quando le problematiche legate alla menopausa si sono manifestate.

Ma in Italia la usano in pochissime, perché il concetto ormoni=chimica=dannoso è immediato.

Il che lascia perplessi visto che molte in età fertile per anni, e con pochi controlli ginecologici fanno uso di contraccettivi = chimica= dannoso, se applichiamo la stessa equazione.

Ecco lo studio https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6317580/

Ma possiamo prevenire?

 

Si e molto, il problema è che serve partire da lontano, educando le donne ad un corretto stile di vita, soprattutto in quell’età delicata, dove normalmente si dedicano a diete drastiche, troppa o troppo poca attività, digiuni, o stili di vita scorretti che attivano processi lenti ma degenerativi, a carico della densità muscolare ed ossea, alterando il sistema nervoso.

Sarebbe bene ricordate come sia importante avere il giusto nutrimento muscolare evitando sport inutili o dannosi, ma attività mirata ed evitando diete drastiche o inutili, per non incorrere nella sarcopenia, la perdita di densità muscolare che, negli anni è la vera causa di:

  • Aumento del tessuto adiposo
  • Aumento della demineralizzazione ossea
  • Aumento dell’infiammazione cronica
  • Aumento del malessere gastrointestinale
  • Aumento delle sintomatologie durante la menopausa
  • Aumento di Mus (ansia, stress non modulato, insonnia, nervosismo, frenesia, tristezza cronica)

Pensate a quante stranezze incontro nella mia vita di Health Trainer alla costante ricerca della conoscenza scientifica e di come usarla, assieme all’esperienza per il Benessere reale delle persone.

La review qui sotto mostra il motivo per cui usano la terapia ormonale sostitutiva

Ovvero evitare la perdita di massa muscolare e densità ossea! ed allora perché non educare fin da piccole le donne a questo?

Perché prima diete restrittive, con il benestare di molti sanitari, poi pillole anticoncezionali, poi farmaci in abuso di ogni tipo, come antidolorifici, antinfiammatori, che dimostrano essere tutti causa della perdita di densità muscolare, e poi in ultimo una volta creato il disastro, curiamole in menopausa.

Ma è davvero così orrendo prevenire ed educare?

Per questo da anni, ricerco ed ho creato un concetto di training, allenamento, personalizzato specifico per le donne, perché no, non dovete fare gli allenamenti degli uomini.

Nato non solo in visione salutistica ma per far capire come, ingrassare non sia normale, stare male non sia normale, e come quanto si possa fare, nei giusti momenti, per ottimizzare il proprio futuro.

Si chiama Energy Natural Gym

 

Si tratta di un metodo innovativo, basato sulle conoscenze acquisite che tiene conto durante l’allenamento e la programmazione dello stesso di tutti quei fattori, essenziali all’universo femminile.

L’esperienza nasce grazie ad anni di Health Test, il protocollo che ho messo a punto grazie agli studi ed alla tecnologia, appreso anche presso la Open Academy of Medicine, la Biotekna, e gli studi del Professor Visentin, del Coni abbinati al mio master presso La Sapienza in metodologie antiaging & antistress (anche se non sono “anti” niente).

Il tutto senza mai dimenticare il “vivi circadiano” nel pieno rispetto dei propri bio-ritmi naturali.

Perché penso che educare, prevenire, ma far innamorare le donne, e non solo, del loro corpo, sia l’unica cura senza effetti collaterali.

Per tutto il resto, solo quando strettamente necessario, ringrazio la medicina, che a volte dovrebbe ricordarsi che amare, è educare, prevenire, prima ancora che curare!

#iomiprendocuradite

 

 

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.