Epigenetica la scienza del benessere

Epigenetica la scienza del benessere

 

L’epigenetica studia come l’età e l’esposizione a fattori ambientali, tra cui agenti fisici e chimici, dieta, attività fisica, possono modificare l’espressione dei geni

 

Ma cosa significa modificare l’espressione dei geni? significa che per portare un esempio Ötzi, detto the iceman, la mummia conservata al museo di Bolzano, aveva nei suoi geni, quello dell’obesità e di altre malattie metaboliche, mai espresse grazie alla sua vita molto attiva. Ecco il potere dell’epigenetica.

Oggi sappiamo come usarla a nostro favore, grazie al #vivicircadiano possiamo personalizzare un protocollo in grado di attivare al meglio, una risposta anti-infiammatoria, proadattativa, modulare il sistema nervoso attraverso il respiro, creare un sonno ristoratore, ottimizzare il microbiota e creare un protocollo di attività fisica ottimale per noi.

Tutto questo garantirà un ottimale risposta e capacità di adattamento alla vita, stimolando la nostra epigenetica in modo virtuoso.

La cosa bella è che possiamo farlo sempre, la cosa magnifica è che queste capacità, verranno trasmesse ai nostri figli, per generazioni, la cosa orrenda è che se noi viviamo una vita disregolata, abusiamo di cibo spazzatura, non facciamo attività, e per esempio fumiamo, vale la stessa cosa, e vale anche per i nostri figli.

Ma sapete qual’è l’incanto dell’epigenetica? che in qualunque momento, un cambiamento di vita, nello stile quotidiano, di pensiero, di respiro, può portarci fantasticamente sulla strada virtuosa e l’epigenetica inibirà alcuni geni, e attiverà quelli prolife.

Il 75% delle malattie che sviluppiamo nella nostra vita è di origine epigenetica, ovvero dipende dal nostro stile di vita e dall’ambiente in cui viviamo, ora se poco possiamo per l’ambiente (cercare di essere ecologici può aiutarci, ma se viviamo in una città inquinata, o cambiamo città o poco possiamo davvero fare poco) tanto possiamo fare sul nostro stile di vita.

Idratarci, donando vita alle nostre cellule.

Respirare, modulando il sistema nervoso e garantendo i giusti livelli di ormoni al nostro sistema immunitario ed endocrino.

Attivarci, con movimento adeguato e garantire come dimostra la scienza, 7 anni di vita in più, grazie a fantastici meccanismi di adattamento, (muscoli ed ossa sono organi, ricordatevelo)

Riposare, per ottimizzare il nostro recupero.

Pensare quando serve, non rimuginare inutilmente, focalizzarsi sul fare positivamente e non sui problemi

Questi sono cambiamenti epocali per la nostra salute.

Noi non siamo il nostro DNA, ma noi siamo molto di ciò che crediamo, consciamente ed inconsciamente, siamo le nostre abitudini, nel bene e nel male, siamo le nostre scuse e molto di ciò che spesso, non crediamo neppure ma ci appartiene per imprinting educativo.

Non conta da dove parti, ma conta farlo nella giusta direzione il prima possibile, non contano le distanze, preferisco chi avanza a piccoli passi, (l’esperienza, mi ha insegnato che chi si fa prendere da mirabolanti entusiasmi, dura poco).

Aldilà di tutto, per iniziare a fare una cosa, ti sembrerà banale, ma basta farlo…

E’ così semplice da essere sconcertante, da domani, posso decidere fare o non fare cose  che ho sempre fatto, o mai fatto, nella mia quotidianità.

Il resto, rimangono parole al vento, strategie da maghi della comunicazione, ma la responsabilità di ciò che scegliamo di fare con ciò che ci è accaduto, con ciò che ci accade, rimane solo nostra,.

La tecnologia e la scienza, oggi ci offrono fantastici strumenti come il Test Epigenetico e l’Health Test, la terapia del respiro Health Breath, non solo per avere la giusta direzione, ma per avere un supporto costante durante il cammino, se hai fatto i test con me, ti basta aprire whatsapp, scrivermi e ci sarò sempre, per indicarti la strada del benessere.

#vivicircadiano il tuo benessere sei tu

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.