Francesco Menconi Health Trainer

Francesco Menconi Health Therapist Trainer, Massoterapista Tecnico Chinesiologo certificazione europea, Operatore in metodologie Antiaging & Antistress, Docente, Autore

Ciao, sono Francesco Menconi Health Therapist Trainer

Quando mi chiedono di descrivermi, chi sono e cosa faccio la prima cosa che mi viene in mente è che :”Io mi prendo cura di te” amo il corpo ed il movimento, ma soprattutto amo conoscere per giocare…

🌱 cosa è un Health Trainer e perché non sono un Personal Trainer?

  • È un professionista che ti allena alla semplicità
  •  Permette al tuo sforzo muscolare di essere semplice, naturale, efficace ed efficiente
  •  Ti fa cogliere l’anello distonico, il punto preciso ove il tuo corpo rompe l’armonia
  •  Valuta ed ascolta le tue possibilità e mira alla tua massima performance nel rispetto non di obiettivi ma della tua salute psicofisica
  •  Lavora con te, non per la convinzione di cosa sia meglio per te
  •  toglie non aggiunge
  •  semplifica non complica
  • E per quanto magari potrà sapere per esperienza che non sarai mai un uccello, lui ti ci fa stare comodo, capendo come fare per permetterti di arrampicarti su quel ramo

Il mio rapporto con il movimento è iniziato da bambino, quanto ho cominciato a praticare sport è stato un lungo cammino che mi ha fatto comprendere, un giorno, quanto di malato ci fosse in quelle logiche che mirano solo ad arrivare primi, disposte a tutto pur di salire su un podio, a comprendere che lo sport fa male ed ancor più male il business che gira attorno allo sport ed al fitness.

A 24 anni mi sono allontanato da quell’ambiente, non più disposto a violentare il mio corpo e ho iniziato ad interrogarmi sul concetto di sport; via via ho capito come lo sport nella pratica fosse lontano dall’amore e dal benessere del corpo, che passa invece dal movimento, dalla Ginnastica Naturale.

E così, nella continua e curiosa ricerca verso il senso primo e profondo del corpo nell’ambito del movimento, ho ricevuto molte influenze: dalle arti marziali alla ginnastica naturale di Herbert, all’Osteopatia, all’Anti-ginnastica di Therese Bertherat, dall’università alla Pnei, passando per quelle di una grande artista di danza del corpo, mia sorella, che con i suoi insegnamenti mi ha aperto la mente ad una visione unica del corpo umano.

Nella mia attività quotidiana di Istruttore e di Health Trainer cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il benessere.

Amo scrivere, a sei anni ho iniziato a scrivere poesie, e da diversi anni avevo iniziato a mettere per iscritto pensieri e riflessioni che derivano dall’osservazione del mio corpo e di quelli dei miei allievi, conoscenze ed esperienze di oltre 20 anni di attività…

Tutto questo l’ho messo nella mia vita e nei miei libri.

Massoterapista specializzato in riatletizzazione funzionale

Personal Trainer certificato Snaq/Coni, operatore in metodologie antiaging & antistress diplomato presso l’università La Sapienza di Roma.

Lavoro all’interno della Palestra Heavy Work, di cui sono socio titolare, e come operatore, lavoro presso il Centro Medico Aequilibrium inoltre giro l’Italia con il Tour Vivi Circadiano da Lugano, passando per Milano, Napoli, Venezia, Brescia, Torino, Alghero, Biella, Bolzano, Città di Castello, Roma, fino a Verona.

Per lavorare in sicurezza e nel rispetto dell’intima natura del corpo, ottimizzando il lavoro con i miei clienti, effettuo valutazioni scientifiche & cliniche “Biotekna” per Bia composizione corporea e Ppg stress flow, integrati ultimamente con il Regmatex, utili sia allo sportivo professionista che alle persone che semplicemente amano migliorare la propria qualità della vita. Se vuoi approfondire, visita il sito: http://www.biotekna.com/index.php/ppg-stress-flow/?lang=it

(ps per maggiori dettagli leggete il conferimento del premio nobel per la medicina 2017 sui cicli circadiani, mi occupo di quello…)

A questi test ho aggiunto il Test Epigenetico, per valutare direttamente durante la valutazione oltre 800 marcatori epigenetici di come modula il nostro softaware genetico sul Dna, e capire cosa ci fa bene e cosa dovremmo evitare!

E’ un test unico, convalidato, eseguito con una scansione sul bulbo del capello ancora Vitale!

Come docente svolgo corsi di formazione per istruttori e personal trainer a livello nazionale, con qualifica del Centro Sportivo Nazionale.

Collaboro con il Team scientifico Fitness Key System, formato da medici e professionisti sanitari, per la ricerca, lo sviluppo del miglior metodo verso il Benessere Personale, fondendo scienza e movimento.

https://www.facebook.com/FksFitnessKeySystem/

Come autore ho scritto tre libri l’ultimo “Ama il corpo tuo come te stesso – Vivi Circadiano” per far innamorare le persone del proprio corpo, e capire quali sono i piccoli “errori” che ci fanno allontanare da Lui.

Compralo Qui:
http://www.francescomenconi.it/ama il corpo tuo come te stesso

Ed un secondo co autore insieme ad altri 6 professionisti “Non avrai nessun altro al di fuori di te” Un analisi semplice e rivoluzionaria, dal punto di vista di 7 professionisti per incamminarsi verso il proprio benessere.

Compralo Qui:
http://www.francescomenconi.it/non-avrai-nessun-altro-al/

Il mio ultimo libro è stato un libro di Poesie “Lussuria” che scrivo dall’età di 8 anni, che ha vinto nel 2019 il premio della critica al San Domenichino.

Autore: Francesco Menconi

Vuoi rimanere in contatto con me? Iscriviti alla mia Newsletter, per ricevere articoli, news, date eventi….

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.