Storie di Vita Vera…Rinascere ancora

Storie di vita vera

Quella che leggerete sotto è una storia di Vita Vera, emozioni reali che accadono, nel quotidiano di chi condivide il Movimento; la condivido nella speranza che possa servire per invertire un’abitudine, la malsana abitudine a Rassegnarsi, a dire è così…non posso farci nulla, alla quotidiana condivisione di limitazioni e dolore. E’ la storia di una persona che ha deciso di cambiare tendenza, mettersi in gioco, tornare attraverso il Movimento al proprio Corpo, al proprio Benessere, storia di come la vita possa cambiare in poco tempo e migliorare quotidianamente, storie di quelli che chiamo “Grandi Eroi” non quelli delle epiche battaglie, ma quelle di chi con coraggio, affronta i propri limiti, il dolore, per incamminarsi verso il Sorridente Mondo del Benessere

Di Francesca Giunta – 

” Io non ci credevo, l’inizio è tutto qui.

Mi sono rivolta a Francesco perché volevo recuperare tutto quello che fosse possibile la funzionalità del mio corpo.

Più di quindici anni fa mi viene diagnosticato un problema alla colonna vertebrale, non operabile e problemi alla cervicale.

I neurochirurghi mi dicono che non dovrei portare nemmeno le buste della spesa. Ovviamente non mi è possibile vivere nella bambagia, reagisco, comincio a camminare, prima con un busto, poi senza. Periodicamente i dolori si ripresentano, basta un movimento e tutto riparte, la paura di fare qualunque cosa, non so a chi rivolgermi, il tempo passa e l’età avanza.

Ero stata sempre appassionata di attività fisica, piano piano limito tutto. Tranne la vela, anche se dopo ogni regata il dolore alla cervicale è garantito. Ma non è sufficiente, è tutto squilibrato, alimentazione, peso, umore, mi rassegno, senza essere felice di me, di questa parte di me, mi rassegno ai dolori, sempre più forti, sempre più frequenti.

Incontro Francesco, osservo il suo modo di lavorare, la sua competenza, la sua passione, gli chiedo di incontrarci per esporgli il mio problema e se posso in qualche modo recuperare qualcosa. Mi chiede prima di tutto una risonanza magnetica, per sapere esattamente la situazione della mia colonna vertebrale adesso. Finalmente ci incontriamo. Mi dà coraggio e speranza, mi fa analisi, mi fa lavorare con il suo team, mi dà esercizi, mirati, una tabella da seguire, in modo progressivo, non prima di aver controllato con attenzione come li eseguo.

Mi affido perché fin dall’inizio mi dà fiducia, perchè lo trovo competente, me lo dimostra, perché sento che è giusto seguirlo, anche se un po’ intimorita, la paura dei dolori soprattutto.

Comincio con disciplina, non è da molto, un paio di mesi, ma la vita sta cambiando, io non credevo più che avrei potuto veramente ricominciare ad usare il corpo, se non in modo limitato come mi era stato detto, invece sta tutto cambiando, la forza torna, riesco a fare cose che prima solo sedendomi ogni dieci minuti facevo, i dolori diminuiscono, ma soprattutto sto ritrovando qualcosa che non avrei più pensato di vivere, il movimento, posso far tornare a vivere una parte di me che non credevo più di incontrare, quella che ama l’attività fisica, comincio a guardarmi ed il corpo cambia veramente, più di quanto avessi mai potuto immaginare. La cosa mi emoziona e commuove, sembra banale ma non lo è, per niente, quando ti dicono che non puoi più fare qualcosa, io non so dove posso arrivare, ma adesso credo che veramente posso fare molto di più di quanto mi fosse stato detto, mi dirà Francesco, piano piano, quello che devo fare, e dove posso arrivare, fatto sta che la quotidianità sta cambiando, la forza, il fiato, il corpo, l’umore, il mio rapporto con il corpo, che vivevo in modo un po’ dissociato, rassegnato. Io non posso che dire grazie, e non basta…..”

Per ognuno vi è una possibilità, quando decide di smettere di fare quello che ha sempre fatto, non per incamminarsi verso l’ignoto, ma per donare tutta se stessa, al proprio Benessere, il Corpo, Ringrazia e noi ringraziamo Francesca per la condivisione e per la possibilità che ci ha donato di condividere le sue parole.

Autore: Francesco Menconi

Ti è piaciuto questo articolo?

Scrivi un tuo commento, oppure Iscriviti alla mia Newsletter, per rimanere in contatto con me e ricevere articoli, news, date eventi….

 

Francesco Menconi

Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.